SHARE

Alonso si lamenta del motore Honda “fiacco” ma può rifarsi la bocca quando scende dalla McLaren pensano a come s’ingrossa il suo conto in banca. Anche quest’anno è il pilota più pagato del mondiale F1. Secondo questa infografica di Canal Plus Francia il pilota spagnolo è ancora una volta quello che nel 2017 guadagnerà più di tutti,nettamente sopra quota 30 milioni di euro.

Si sa che Alonso, per venire in McLaren, aveva chiesto come ingaggio quello che la Ferrari non voleva dargli: 100 milioni di euro per il triennio 2015-16-17. Evidentemente visti che 100 diviso per 3 fa 33,3, evidentemente il suo compenso è stato ritoccato in alto di qualche milione ancora. Tra l’altro l’ingaggio di Alonso è pagato interamente dalla Honda, quindi non ha poi tutti i motivi Fernando per lamentarsi del motorista giapponese.

Se a livello di tempi sul giro Alonso rimedia secondi da Hamilton e Vettel, rifila loro quasi… una decina di milioni di distacco in termini di stipendio. L’inglese della Mercedes e il ferrarista sfiorano quota 39 milioni: 29,2 e 28,3 milioni rispettivamente. Pois secondo i francesi che hanno tirato questa classifica ci sarebbe un buco enorme fino a Bottas che guadagna “soltanto” 8 milioni di euro. Più di Raikkonen che ne piglia 6,6, cifra scesa drasticamente negli anni dai 12 che guadagnava nel 2014 ma compensata dall’estensione del contratto che doveva terminare due anni fa e invece va ancora avanti rinnovato anno dopo anno.

A noi però risulta che il primo degli “altri”, dopo i tre top driver, sia Ricciardo, che dovrebbe guadagnare una cifra attorno ai 12 milioni di euro. Mentre la rivelazione Verstappen, in un anno a suon di sorpassi ed exploit, si è guadagnato un deciso aumento passando da 500mila euro che guadagnava al primo anno a 2,8 milioni. Un altro milionario è Felipe Massa, che qui non è presente in classifica ma  dovrebbe aver ricevuto circa 6 milioni di euro per tornare a correre dopo il ritiro. Ingaggio tra l’altro che gli viene pagato dalla Mercedes e non dalla Williams, nel quadro degli accordi incrociati che hanno portato al passaggio di Bottas al posto di Rosberg e di Paddy Lowe da Mercedes a Williams.

Cenerentole fra tutti i piloti di F1 sono i due junior driver Mercedes Esteban Ocon e Pascal Wehrlein, in forza rispettivamente a Force India e Sauber, che guadagnano 175mila e 150mila euro rispettivamente. Anche in questo caso il loro ingaggio è pagato da Mercedes che li ha “prestati” gratuitamente  ai due team che li fanno correre.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here