Chi sono stati i piloti F1 più bravi del 2020? Ognuno ha il suo giudizio, ma forse quello degli stessi piloti F1 conta di più rispetto a quello di tanti “esperti”.
Il sito inglese formula1.com (che appartiene a Liberty Media) ha stilato una classifica dei top 10 piloti F1 chiedendolo agli stessi piloti. Ben 15 dei 20 piloti F1 hanno partecipato al sondaggio rigorosamente anonimo scegliendo i migliori dieci fra loro stessi. Hanno votato tutti quanti, da Verstappen a Latifi, eccetto i due della Mercedes, Vettel, Leclerc e Raikkonen. Ogni pilota ha citato i dieci migliori colleghi a suo parere; si poteva anche votare per se stessi. Poi, in base ai giudizi, sono stati assegnati alla classifica di ogni pilota gli stessi punteggi del mondiale: 25 punti al primo citato, poi 18 poi 15, 12 e cos’ via a scalare.
Il risultato è scontato: ha vinto Hamilton. Ma dietro di lui sono uscite diverse sorprese. Leggete un po’ come gli stessi piloti hanno scelto i top 10 di loro.
1 Hamilton
2 Verstappen
3 Riccardo
4 Leclerc
5 Gasly
6 Russell
7 Perez
8 Grosjean
9 Sainz
10 Albon
Varie le curiosità che si possono cogliere: Ricciardo terzo assoluto, è stato più votato di Leclerc; Bottas non compare nei primi dieci; Vettel è assente dalla classifica; Gasly è risultato migliore di Perez; Russell ha raccolto un sacco di preferenze; Grosjean ha fatto meglio di Sainz; Albon è sorprendentemente nei top 10.
La discussione è aperta. A voi…